Ogni qualvolta ci si trovi in un posto nuovo, disporre di una mappa serve ad orientarsi e a capire dove poter andare. Quella che sto per illustrare, non è di certo una mappa geografica, quanto più una mappa concettuale di quali siano i Social Media (tool e website) attualmente in "circolazione".
La mappa è disponibile sul sito dell'azienda ideatrice, ovvero la Overdrive Interactive (di Boston) che si occupa di servizi per il marketing. Questa pare sia una versione provvisoria e che presto ne uscirà una versione online più completa.
Molto utile è la suddicisione per tipologie che è stata fatta:
- Social Networks;
- Lifecastings;
- Search Engines;
- B2B Social Networks o Professiona Network Services;
- Photo Sites o Photo Sharing WebSite;
- Social Bookmarking;
- Podcasts;
- Wikis;
- Reviews/Travel;
- Groups o Social Groups;
- Tools/Platforms;
- Blogs;
- MicroBlogging/Texting;
- Video Sites o Video Sharing WebSite.
Questa mappa può rivelarsi una risorsa strategica per una qualsiasi strategia di Social Media Marketing, offrendo una chiara visione di quali siano gli strumenti a disposizione. Ovviamente non basta sapere che esiste una certa piattaforma per poterla sfruttare proficuamente, ma di certo può aprire nuovi orizzonti a nuove opportunità.
Molto utile è la suddicisione per tipologie che è stata fatta:
- Social Networks;
- Lifecastings;
- Search Engines;
- B2B Social Networks o Professiona Network Services;
- Photo Sites o Photo Sharing WebSite;
- Social Bookmarking;
- Podcasts;
- Wikis;
- Reviews/Travel;
- Groups o Social Groups;
- Tools/Platforms;
- Blogs;
- MicroBlogging/Texting;
- Video Sites o Video Sharing WebSite.
Questa mappa può rivelarsi una risorsa strategica per una qualsiasi strategia di Social Media Marketing, offrendo una chiara visione di quali siano gli strumenti a disposizione. Ovviamente non basta sapere che esiste una certa piattaforma per poterla sfruttare proficuamente, ma di certo può aprire nuovi orizzonti a nuove opportunità.