La foto rappresenta una figura bidimensionale sospesa nell'aria da un intreccio di cavi che, se osservata da una certa prospettiva, è in grado di dare l'effetto tridimensionale che si può notare.
In analogia, anche i social media sono ambienti "sorretti" da una rete (internet) e se "visti" da una certa prospettiva, possono rivelare opportunità da sfruttare.

26 feb 2009

Una "Social Media Map"

Ogni qualvolta ci si trovi in un posto nuovo, disporre di una mappa serve ad orientarsi e a capire dove poter andare. Quella che sto per illustrare, non è di certo una mappa geografica, quanto più una mappa concettuale di quali siano i Social Media (tool e website) attualmente in "circolazione".

La mappa è disponibile sul sito dell'azienda ideatrice, ovvero la Overdrive Interactive (di Boston) che si occupa di servizi per il marketing. Questa pare sia una versione provvisoria e che presto ne uscirà una versione online più completa.
Molto utile è la suddicisione per tipologie che è stata fatta:
- Social Networks;
- Lifecastings;
- Search Engines;
- B2B Social Networks o Professiona Network Services;
- Photo Sites o Photo Sharing WebSite;
- Social Bookmarking;
- Podcasts;
- Wikis;
- Reviews/Travel;
- Groups o Social Groups;
- Tools/Platforms;
- Blogs;
- MicroBlogging/Texting;
- Video Sites o Video Sharing WebSite.
Questa mappa può rivelarsi una risorsa strategica per una qualsiasi strategia di Social Media Marketing, offrendo una chiara visione di quali siano gli strumenti a disposizione. Ovviamente non basta sapere che esiste una certa piattaforma per poterla sfruttare proficuamente, ma di certo può aprire nuovi orizzonti a nuove opportunità.
blog comments powered by Disqus