La foto rappresenta una figura bidimensionale sospesa nell'aria da un intreccio di cavi che, se osservata da una certa prospettiva, è in grado di dare l'effetto tridimensionale che si può notare.
In analogia, anche i social media sono ambienti "sorretti" da una rete (internet) e se "visti" da una certa prospettiva, possono rivelare opportunità da sfruttare.

17 mar 2009

Inbound Marketing: farsi trovare dai clienti

Non si tratta di una nuova tecnologia, bensì di un nuovo approccio nel fare marketing, che si differenzia da quello tradizionale (outbound marketing) focalizzandosi non più sulla ricerca di clienti, quanto nel farsi trovare dagli stessi.
Nel marketing tradizionale rientrano tutte quelle attività, quali per esempio: pubblicità televisiva e radiofonica, cold calling, opuscoli pubblicitari inviati nelle case, le fiere, lo spam via e-mail, etc..
Tutte tecniche che molto spesso (non sempre) possono risultare invadenti (interrompendo ciò che fanno le persone) ed essere rivolte ad un pubblico generico (non targettizzato), quindi considerando anche i costi che queste comportano, il ritorno non sempre risulta essere soddisfacente.


L'Inbound Marketing invece verte in sostanza su 3 componenti dominanti, ovvero:
1) Contenuti: la materia prima, ciò che deve attirare l'attenzione dei clienti (e/o potenziali c.);
2) Search Engining Optimization (e SMO): tecniche per facilitare i clienti (e/o potenziali c.) nel trovare i contenuti - un esempio: aumentare la visibilità del proprio sito web sui motori di ricerca, ma non solo;
3) Social Media: tutte quelle piattafome usate per diffondere ed enfatizzare i contenuti, che acquisiranno ulteriore valore grazie all'interazione con i clienti (e/o potenziali c.).
Tutte componenenti strettamente legate tra loro e che devono essere gestite con trasparenza, veridicità e costanza.


I risultati che si otterranno saranno di certo qualitativamente migliori, rispetto ad un approccio Outbound, nel senso che oltre a dover sostenere costi di gran lunga inferiori (a parità di risultato), si riuscirà a raggiungere, anzi ad essere raggiunti da coloro che hanno interesse, non interrompendo le loro azioni, ma anzi instaurando un canale comunicativo voluto e bidirezionale.
blog comments powered by Disqus